Sa-Bai-Dii

Descrizione:
Via sportiva aperta da Walter Tonincelli e Manuel Olivotto nel settembre 2011. Data la brevità dell’itinerario è sicuramente da concatenare con gli altri della parete.
Tutta la via e le soste sono attrezzate a fix da 10.

Difficoltà: 6b+, obbligatorio 6a, S1
Sviluppo: 120 mt
Tempo: 1,5 ore la via
Materiale: 12 rinvii
Tempo di avvicinamento: 30 minuti circa
Esposizione: S-E
Relazione: Mauro Viola

Avvicinamento:
Da Mezzolombardo, in direzione Cles, in loc. Rocchetta, prima di imboccare la galleria, parcheggiare nel grande parcheggio. Prima del parcheggio sulla destra è visibile una strada sterrata sbarrata dove parte il sentiero SAT n 516B per Tor di Visione. Salire indicativamente per una trentina di minuti fino a dove il sentiero passa tra le 2 pareti rocciose. Qui si trova direttamente l’attacco della via alla base del

Relazione:
I lunghezza: salire l’avancorpo lungo l’evidente fessura, fix sulla DX della fessura, poi per rocce abbattute ed erbose arrivare in sosta. 20 mt. IV


II lughezza: dritti sopra la sosta su roccia cotta e crostosa utilizzando la fessura di DX, proseguire poi in placca leggermente a DX fino ad arrivare ad un piccolo diedro erboso sulla SX. Lo si supera sulla DX, sempre per placca appoggiata fino ad un muro verticale, da qui obliquare a SX dove si sosta. 30 mt. 6a, 5c.



III lunghezza: dalla sosta traversare orizzontalmente a SX per un paio di metri e poi salire in verticale, affrontare ora la parete verticale molto lavorata superando qualche piccolo bombè. Sostare sopra ad un piccolo strapiombo formato dal diedro obliquo. 30 mt. 6b, 6b+.
IV lunghezza: superare lo strapiombino e proseguire in obliquo verso SX attraverso un diedro verticale che salendo termina su uno spigolo e poi per rocce abbattute ed erba porta nel bosco sommitale dove si sosta su grosso albero. 35 mt. 6b, 6a, 5b.

Discesa:
Dal bosco traversare in direzione N-W fino alle panchine del punto fuoco, da li parte il sentiero SAT n 516B che riporta al parcheggio.

Foto:
Ripetizione Bepo e Mauro del 29 Novembre 2024