Descrizione:
Sebbene questa sia una variante alla via “Gran Canarie” (L1 e L2 in comune) merita una pagina dedicata. La variante, che presenta una difficoltà obbligatoria maggiore della via originale, è stata aperta da Walter Tonincelli e Andrea Tolotti nell’aprile 2016.
Tutta la via e le soste sono attrezzate a fix da 10.
Difficoltà: 7b+, obbligatorio 6c+, S1 / S2
Sviluppo: 160 mt
Tempo: 4 ore la via
Materiale: 19 rinvii
Tempo di avvicinamento: 45 minuti circa
Esposizione: S-E
Relazione: Mauro Viola
Avvicinamento:
Da Mezzolombardo, in direzione Cles, in loc. Rocchetta, prima di imboccare la galleria, parcheggiare nel grande parcheggio. Prima del parcheggio sulla destra è visibile una strada sterrata sbarrata dove parte il sentiero SAT n 516B per Tor di Visione. Salire indicativamente per una trentina di minuti fino a dove il sentiero passa tra le 2 pareti rocciose. Da qui uscire a destra del sentiero e proseguire per vaga traccia portandosi fin sotto la parete e reperire l’attacco (tenere presente il caratteristico tetto strapiombante).


Relazione:
I lunghezza: dal bosco in verticale per rocce erbose, salire fino sotto all’evidente tetto. 5a, 6a; 35 mt.
II lughezza: dalla sosta traverso fisico verso DX usando la fessura del diedro fino alla sosta. 6b+; 20 mt.
III lunghezza: non seguire gli spit a DX dalla sosta (Gran Canarie) ma salire verticale. Superato il difficile blocco su appigli verticali e piedi in aderenza, obliquare verso SX per rocce erbose fino all’evidente cengia, da li sempre in obliquo su placca seguire la direttiva del diedro fino a raggiungere la sosta. 7a, 6b, 6a; 30 mt.
IV lunghezza: tiro chiave della via, salire in verticale e dopo i 2 difficili ribaltamenti ci si trova difronte ad una placca liscia leggermente appoggiata, da qui con movimenti tecnici sempre in verticale si sale fino a rocce più facili dove si sosta. 35 mt; 7a, 7b+, 6c.
V lunghezza: partire in obliquo verso DX per placca liscia fino ad un primo strapiombino, da li verso SX per rocce più facili portano poi verso DX ad entrare in un evidente canale con passo strapiombante. Da li dopo alcuni passi strapiombanti si arriva in sosta per facili rocce. 35 mt; 6b, 6c, 6a, 7a, 6a.
Discesa:
Dall’ultima sosta traversare verso SX per una 30 mt fino ad intercettare il sentiero che in una decina di minuti porta in zona Tor di Visione, da li poi parte il sentiero SAT n 516B che riporta al parcheggio.
Foto:
Ripetizione Franz e Mauro del 31 Dicembre 2024