Aspettando Manuela

Descrizione:
Via sportiva aperta da Ugo Helfer e Walter Tonincelli nel giugno 2013. Data la brevità dell’itinerario è sicuramente da concatenare con gli altri della parete.
Tutta la via e le soste sono attrezzate a fix da 10.

Difficoltà: 6c un passo, obbligatorio 6a, S1
Sviluppo: 85 mt
Tempo: 45 min la via
Materiale: 12 rinvii
Tempo di avvicinamento: 30 minuti circa
Esposizione: S-E
Relazione: Mauro Viola

Avvicinamento:
Da Mezzolombardo, in direzione Cles, in loc. Rocchetta, prima di imboccare la galleria, parcheggiare nel grande parcheggio. Prima del parcheggio sulla destra è visibile una strada sterrata sbarrata dove parte il sentiero SAT n 516B per Tor di Visione. Salire indicativamente per una trentina di minuti fino a dove il sentiero passa tra le 2 pareti rocciose. Da qui percorrere qualche tornante del sentiero fino a reperire l’attacco della via qualche metro sopra al sentiero sulla DX.

Relazione:
I lunghezza: salire su placca erbosa obliquando leggermente verso SX, ignorare la prima sosta e proseguire a SX per qualche metro fino alla sosta posta sotto un evidente grottino strapiombante. 30 mt. 5a, 5b.
II lughezza: uscire dal grottino in orizzantale a SX e poi per placca proseguire in verticale seguendo l’evidente diedro fino ad arrivare sotto un secondo strapiombo che si supera stando sulla SX dello stesso, si sosta un paio di metri sopra lo strapiombo. 35 mt. 6a, 6b, 1 passo 6c.



III lunghezza: dalla sosta si prosegue in obliquo verso DX e balze ed erba fino a sostare nel bosco su pianta. 30 mt; III, II.

Discesa:
Dal bosco traversare in direzione N-W fino alle panchine del punto fuoco, da li parte il sentiero SAT n 516B che riporta al parcheggio.

Foto:
Ripetizione Bepo e Mauro del 29 Novembre 2024